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Domande Frequenti su FreeBack


Per effettuare un acquisto devo essere registrato?


Si, per effettuare un acquisto devi registrarti. Potrai seguire l'arrivo del tuo ordine dalla tua area personale, gestire i tuoi acquisti e richiedere assistenza dopo la vendita qualora necessario. Se non lo hai ancora fatto REGISTRATI ORA


Come faccio a effettuare un acquisto?


Fare un ordine online è facilissimo: 1 - Cerca il prodotto che desideri con la ricerca o navigando tra i negozi 2 - Scegli quello che fa per te e aggiungilo al carrello 3 - compila i tuoi dati di spedizione e conferma l'ordine. Riceverai una email di conferma con i dati del tuo ordine e i prossimi passi. Potrai seguire la consegna dalla tua area personale e riceverai tutti gli aggiornamenti via email


Come faccio a sapere se il mio ordine è stato inserito correttamente?


Il tuo nuovo ordine appare subito nella tua area personale nella sezione "i Tuoi Ordini", in cui trovi tutti i dati e info sulla consegna Ti inviamo inoltre un'email di conferma con tutti i dati dell'ordine. Se non la ricevi controlla nella posta indesiderata. Se nella tua area personale non è presente il nuovo ordine e non hai ricevuto l'email di conferma, è probabile che l'ordine non sia stato correttamente inserito.


I prezzi sono comprensivi di IVA?


Tutti i prezzi sono da intendersi come prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA


Posso avere la fattura intestata all’azienda?


Certo, quando nel carrello ti vengono richiesti i dati di fatturazione, puoi scegliere se intestare la fattura a una persona fisica o a un'azienda (o libero professionista con partita IVA). Se hai già effettuato l'ordine ma non è ancora stato spedito puoi richiedere al nostro servizio clienti la modifica dei dati. Ricorda che se acquisti come azienda o libero professionista, non potrai avvalerti del Diritto di Recesso.


Cos’è il Marketplace?


Il Marketplace è un servizio che permette ai migliori brand e venditori professionali di vendere i propri prodotti sul sito Freeback. Il Marketplace Freeback include i venditori su strada, i venditori online presenti direttamente su Freeback (venditori Premium) e i venditori online collegati a Freeback grazie ad appositi accordi (venditori Partner). L'utente di Freeback può acquistare prodotti di suo interesse presso tutti i venditori appartenenti alle tre categorie sopra indicate.


Freeback è responsabile del comportamento dei venditori del Marketplace?


Freeback non è direttamente responsabile del comportamento dei venditori del Marketplace, ma il contratto stipulato in fase di iscrizione contiene obblighi e diritti che tutelano in ogni momento il consumatore finale. Qualora insorgessero difficoltà tra venditori e acquirenti, Freeback mette a disposizione nell'area riservata all'utente la possibilità di inviare messaggi ai venditori contenenti i motivi dei propri reclami . Tali messaggi vengono recapitati immediatamente al venditore il quale è tenuto a rispondere all'utente e risolvere le dispute. L'utente può segnalare inoltre positivamente o negativamente il venditore o il singolo ordine eseguito e di tali segnalazioni la Piattaforma tiene conto per la valutazione dei venditori presente sul Marketplace.


Posso lasciare un feedback sul venditore?


Una volta ricevuto il tuo ordine, se vuoi, puoi lasciare la tua valutazione sul venditore da cui hai acquistato il prodotto.  


Quanto costa la consegna?


I prezzi dipendono dal tipo di consegna scelta, dal peso/volume dei prodotti acquistati, dal luogo di consegna e dipendono dalle politiche di vendita dei venditori. Per ciascun prodotto potrai conoscere i costi della consegna aggiungendolo al carrello dopo aver compilato i dati di fatturazione e spedizione, prima della conferma dell'ordine.


Come posso tracciare la spedizione del mio ordine?


Puoi tracciare la spedizione del tuo ordine andando nel dettaglio dell’ordine cliccando su "Traccia Dettaglio Spedizione"  


Le transazioni eseguite con carta di credito o con il Conto di Pagamento sono sicure?


Sì, i pagamenti effettuati con carte di credito o con il Conto di Pagamento sul nostro sito sono criptati e dunque sicuri.


Perché è stata rifiutato un acquisto con la carta di credito o con il Conto di Pagamento?


Può accadere che la carta di credito o il tuo Conto di Pagamento non venga accettato perchè è possibile che tu abbia oltrepassato il limite di credito della carta o del tuo Conto di Pagamento; in questo caso dovrai eseguire un bonifico per aumentare la disponibilità sul Conto di Pagamento. Può accadere inoltre che i dati richiesti per il pagamento non coincidono con quelli della carta oppure perchè la carta di credito è scaduta.


Quando sarà effettuato l’addebito sulla mia Carta di Credito o sul Conto di Pagamento?


L'importo relativo all'acquisto effettuato verrà addebitato sulla tua carta di credito al momento della conferma dell'ordine. L'addebito sul tuo conto seguirà i tempi stabiliti dal gestore della carta. Contatta la tua banca per ulteriori informazioni. Se l'acquisto viene eseguito mediante il Conto di Pagamento il relativo addebito avverrà al momento della conferma d'ordine.


Ho cambiato idea su un prodotto. Posso restituirlo?


Se dovessi cambiare idea o sfortunatamente dovessero esserci dei problemi, puoi decidere di restituire il prodotto acquistato con le modalità specificate dal venditore. Il diritto di recesso si applica solo ai consumatori, ovvero persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.


Ho acquistato con partita IVA e ho cambiato idea su un prodotto. Posso restituirlo?


Il Diritto di Recesso è regolato dal Codice del Consumo e riguarda solo le compravendite a distanza tra il venditore e i consumatori privati non professionali. Pertanto, se sei una partita IVA o un'azienda, non puoi avvalerti del diritto di recesso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina del Diritto di recesso del venditore.


Ho ricevuto un prodotto sbagliato


Scegli l'ordine per il quale hai riscontrato il problema e rivolgiti direttamente al venditore. Il nostro Servizio Clienti, in ogni caso, sarà sempre pronto ad aiutarti per qualsiasi problema.


L’oggetto che ho acquistato risulta danneggiato/difettoso/non conforme.


Se l’oggetto da te acquistato dovesse risultare danneggiato, difettoso, non conforme o comunque non rispondente alle tue aspettative, puoi contattare il venditore che eventualmente provvederà a sostituirlo.


Mi sono dimenticato la password come posso recuperarla?


Se hai dimenticato la tua password puoi cliccare su "Password Dimenticata". Ti sarà spedita un’e-mail per il recupero delle tue credenziali.Se non hai ricevuto l’email di recupero della password ti consigliamo di controllare nelle cartelle di posta indesiderata del tuo programma di posta elettronica.


Posso modificare l'email con la quale accedo all'area personale?


Per modificarla accedi alla tua area personale, nella sezione "Impostazioni Account". Lì potrai indicare la tua nuova email. La nuova email dovrà essere valida e in uso, pertanto ti manderemo un'email con un link da cliccare come conferma.


Gli sconti hanno una scadenza?


No. Gli sconti sono decisi dai venditori e sono riservati agli Utenti di Freeback; possono variare nel tempo a seconda delle scelte commerciali dei Venditori. Controlla sempre la lo sconto riservato dal venditore per gli articoli che voi acquistare su Freeback.


Gli sconti sono convertibili in denaro?


Si sempre !. Gli sconti riservati dai Venditori agli Utenti di Freeback sono sempre denaro che Freeback ti metterà a disposizione sulla tua carta di debito/ credito o sul Conto di Pagamento.


Come ottengo il mio rimborso degli sconti maturati


Per ogni acquisto che hai effettuato tramite Freeback, hai diritto a un rimborso pari a una percentuale della spesa fatta (sconto). Questa percentuale varia a seconda del negozio ed è indicata accanto al suo nome. Il rimborso ti è accreditato sul portafoglio di Freeback quando il negozio conferma il tuo avvenuto pagamento. Attenzione: Se acquisti qualcosa dimenticando di utilizzare Freeback come punto di partenza o senza effettuare l’accesso, la tua spesa non potrà essere registrata e non avrai diritto ad alcun rimborso. Compra dove vuoi e quello che vuoi ma ricordati sempre di passare da Freeback per assicurarti il tuo sconto.


Come viene calcolata la percentuale di ogni negozio per il rimborso


Vorremmo offrirti il rimborso più alto possibile e lavoriamo costantemente a questo scopo ma è il Venditore a decidere quale sia la percentuale di sconto per gli utenti di Freeback.


Quando vengo pagato?


Per gli acquisti sui negozi su strada e i negozi online Premium affiliati a Freeback l'accredito degli sconti maturati viene accredito sul tuo Conto di Pagamento entro 24 ore dall'avvenuto acquisto.Per poter incassare gli importi degli sconti maturati presso i negozi Partner convenzionati con Freeback l'unica condizione è quella di accumulare almeno 10 euro nel tuo salvadanaio nella sezione appositamente indicata relativa a tali importi. Raggiunta questa cifra ti basta accedere al tuo profilo e fare un click su incassa. Ti verrà effettuato un bonifico sul Conto di Pagamento detratti 1,00 euro di costi bancari per il bonifico.


Mi è stato annullato un rimborso perche?


Se il negozio dove hai acquistato annulla il tuo pagamento (ad esempio per un reso) il tuo rimborso sarà cancellato di conseguenza. Se ritieni che sia stato annullato per sbaglio un rimborso a cui pensi di avere diritto, accedi al tuo profilo e apri una segnalazione in merito. Freeback si occuperà di risolvere il tuo problema.


Quando incasso il rimborso è soggetto a tassazione?


No. Il rimborso dei tuoi acquisti diretti non è soggetto ad alcuna tassazione e non viene praticata alcuna ritenuta.


Ho altre domanda come vi contatto?


Puoi contattarci su qualunque argomento riferito al funzionamento di Freeback e al tuo profilo personale inoltrando una email a info@bluerocktek.com